Politica

«Riforme, serve un patto di maggioranza prima di votare il taglio dei parlamentari»

«Riforme, serve un patto di maggioranza prima di votare il taglio dei parlamentari»La camera dei deputati – Lapresse

Federico Fornaro Il capogruppo di Leu alla camera spiega la proposta di cambiare l'articolo 57 della Costituzione per eleggere il senato non più a base regionale. «È il momento - dice - di passare a sistemi elettorali uguali per camera e senato. Avrei tagliato meno, ma il nostro voto terrà conto del quadro in cui si è raggiunto l’accordo di governo»

L’intervista sulle riforme costituzionali a Federico Fornaro, capogruppo di Leu alla camera e grande esperto di sistemi elettorali, deve cominciare con l’ultima uscita dell’alleato Di Maio. Da New York dice che vuole il vincolo di mandato per i parlamentari. Che risponde? Facile: non è nel programma In effetti era nell’altro programma, il «contratto» con la Lega. Non è nel nostro programma quindi discorso chiuso. Detto questo, lo spettacolo di queste settimane con entrate e uscite dai gruppi non è edificante E come si risolve? Si risolve solo rilanciando il ruolo dei partiti. Io distinguo il caso del nuovo gruppo di...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi