Politica

«Riforme, una convocazione non opportuna»

«Riforme, una convocazione non opportuna»L'ex presidente della Corte costituzionale Gaetano Silvestri

L'appuntamento Per l'ex presidente della Corte costituzionale Gaetano Silvestri è sbagliato riconoscere alla presidente del Consiglio la regia sulle modifiche alla Costituzione. «Capisco le ragioni del fair play, ma all'incontro di oggi le opposizioni dovrebbero dire che la sede di queste discussioni è soltanto il parlamento»

Pubblicato più di un anno faEdizione del 9 maggio 2023
Professore Gaetano Silvestri, ex presidente della Corte costituzionale e dell’associazione dei costituzionalisti, che impressione le fa l’opposizione che sfila davanti alla presidente del Consiglio per parlare di riforme costituzionali? Non sono in condizione di giudicare gli obblighi del fair play politico, ma sono affezionato alla formula di Calamandrei per la quale quando il parlamento discute di Costituzione i banchi del governo devono restare vuoti. Qui non siamo neanche in parlamento. La riunione è convocata alla camera dei deputati, ma è solo il set di un film con la presidente del Consiglio in regia. Questo mi conferma nell’opinione che da almeno...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi