Europa

Rifugiati: gesto di solidarietà tedesca

Unione europea Berlino non applica più Dublino II per i siriani e non rimanda chi chiede asilo nel paese di prima accoglienza. La Commissione approva e avverte i 28: troppo pochi 40mila profughi da redistribuire. Ma la Bulgaria manda i blindati al confine con la Macedonia e in Ungheria Orban afferma che da lunedi', con la fine della costruzione della barriera alla frontiera con la Serbia, non passerà più nessuno.

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 26 agosto 2015
La Germania, il paese che oggettivamente ha maggiore bisogno di immigrazione – per la combinazione tra potenza economica e invecchiamento drammatico della popolazione – comincia a muoversi. Il Bamf (Ufficio federale dell’immigrazione e dei rifugiati) ha confermato ieri l’informazione diffusa dall’ong Asylum Information Database: Berlino ha sospeso per i cittadini siriani in cerca di rifugio l’applicazione delle regole di Dublino II, accordo del 2003 che prevede la possibilità di rinvio dei richiedenti asilo nel paese di prima accoglienza. Di fronte alle mancanze di applicazione delle decisioni prese a giugno da parte di Italia e Grecia, paesi-frontiera, come hanno sottolineato lunedi’...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi