Europa

Rifugiati: la schizofrenia europea

Fortezza Europa All'Europarlamento, intervento congiunto di Hollande e Merkel, che parlano di "solidarietà" (come Felipe VI di Spagna). Ma contemporaneamente parte la fase offensiva di Frontex nel Mediterraneo al largo della Libia, con la possibilità di fermare e affondare i barconi. In Germania cresce l'ostilità all'accoglienza, Gabriel (Spd) mette in guardia sui rischi per "la coesione sociale". In Francia, a due mesi dalle regionali l'offensiva dell'estrema destra, che denuncia la minaccia di "sostituzione di popolazione", a danno della "razza bianca".

Pubblicato circa 9 anni faEdizione del 8 ottobre 2015
La Ue, Giano bifronte sull’accoglienza. Ieri, la schizofrenia europea su questo fronte ha toccato l’apice, tra parole di solidarietà e azioni di rifiuto. A Strasburgo, François Hollande e Angela Merkel si sono rivolti, una dopo l’altro, al Parlamento europeo, in un primo intervento comune di Francia e Germania da 26 anni (l’altra volta erano stati Mitterrand e Kohl, dopo la caduta del Muro di Berlino), in realtà deciso il 31 gennaio scorso in seguito agli attentati contro Charlie Hebdo e l’Hyper Cacher. L’obiettivo è stato di mostrare unità tra i due paesi, in realtà su posizioni distanti, per affermare che...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi