Internazionale
«Rimanere ed espandersi», la strategia del Califfo
Propaganda dell'Isis Al Baghdadi ha messo in piedi un’ampia gamma di strumenti di informazione. Tra i temi ricorrenti delle riviste, radio e siti dell’Isis, l’appartenenza e il tema dell’utopia
Propaganda dell'Isis Al Baghdadi ha messo in piedi un’ampia gamma di strumenti di informazione. Tra i temi ricorrenti delle riviste, radio e siti dell’Isis, l’appartenenza e il tema dell’utopia
Pubblicato più di 8 anni faEdizione del 29 marzo 2016
Con la rivendicazione degli attentati di Bruxelles, gli addetti alla comunicazione dello Stato islamico sono stati veloci. Più ancora che per Parigi, quando la prima rivendicazione è stata resa pubblica solo il giorno dopo gli attacchi del 13 novembre che hanno provato 130 morti. Nel caso di Bruxelles, dopo qualche ora è arrivato il primo messaggio. Affidata all’agenzia stampa Amaq, distribuita attraverso Telegram, in inglese, la nota si riferiva all’azione dei «combattenti dell’Is» contro un «Paese che partecipa alla coalizione internazionale contro l’Is». In seguito, è stato diffuso un comunicato ufficiale in diverse lingue, in cui venivano elogiati i «soldati...