Visioni

Rinaldo Alessandrini e i tormenti della musica antica

Rinaldo Alessandrini e i tormenti della musica anticaRinaldo Alessandrini, sotto una scena dall'Incoronazione di Poppea – foto Andrea Messana Opera de Paris

Incontri Sul podio per l’«Incoronazione di Poppea» il maestro parla anche del rapporto con Bob Wilson

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 28 febbraio 2015
Ieri sera con l’ultima replica dell’Incoronazione di Poppea è calato il sipario su un traguardo importante per il Teatro alla Scala, che in un percorso durato sei anni, talvolta anche accidentato, ha portato a Milano la trilogia delle opere di Monteverdi, coprodotta con l’Opéra di Parigi, per la regia di Bob Wilson. Un risultato di valore storico, anche se il teatro musicale barocco e la musica antica vivono in Italia solo di spinte episodiche da parte dei teatri lirici e delle associazioni musicali. Il risultato è che un pubblico folto e giovane spesso migra all’estero per seguire le proprie passioni...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi