Italia

Ritorno al duemila per la Tirrenica, con l’ipotesi superstrada

Ritorno al duemila per la Tirrenica, con l’ipotesi superstradaL'ultima manifestazione di febbraio contro il progetto autostradale

Grandi opere inutili Di fronte al rischio della procedura di infrazione Ue, il Def congela l'ipotesi autostradale e apre all'adeguamento dell'Aurelia da Grosseto a Civitavecchia. Ambientalisti soddisfatti, ma sui finanziamenti per ora ci sono solo 120 milioni per la necessaria manutenzione del tratto Rosignano-Grosseto.

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 11 aprile 2017
Ritorno al duemila per la Tirrenica, l’anno in cui – dopo una prima bocciatura della valutazione di impatto ambientale – i governi dell’epoca (D’Alema e poi Amato) ipotizzarono una superstrada a quattro corsie da Grosseto a Civitavecchia. Passati ben 17 anni fra maxi progetti autostradali, interni o costieri, e una opposizione sempre più radicata sul territorio maremmano, ora il Documento di economia e finanza congela l’ipotesi autostradale. Più per i problemi dell’iter amministrativo, visto che la concessione data senza gara dallo Stato a Sat (Società autostrada tirrenica) portava dritta all’apertura di una procedura d’infrazione Ue, che per dare, una volta...

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