Visioni

Ritratti degli Ainu, i passaggi vivi delle identità

Ritratti degli Ainu, i passaggi vivi delle identità

Maboroshi La cultura Ainu e l’Italia tornano ad intrecciarsi ed incrociarsi in questi giorni a Tokyo, proprio nella giornata di oggi infatti all’Istituto italiano di cultura della capitale giapponese viene inaugurata una mostra fotografica intitolata «Gli Ainu oggi»

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 3 marzo 2017
In una sala del Museo di Storia Naturale di Firenze si trovano conservati una grande quantità di oggetti, utensili ed altro materiale vario legato agli Ainu, una popolazione che fin da tempi remoti abitava la zona più settentrionale dell’arcipelago nipponico ed alcune isole oggi territorio russo, una collezione donata al museo da Fosco Maraini che egli stesso mise insieme nel periodo del suo soggiorno prebellico a Hokkaido. Tutto questo materiale fu miracolosamente salvato dai bombardamenti e nascosto a Kyoto, e una volta finita la Seconda Guerra mondiale portato in Italia e donato al museo dallo scrittore fiorentino. La cultura Ainu...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi