Visioni

Ritratto di signora tra case sbilenche e sentimenti perduti

Ritratto di signora tra case sbilenche e sentimenti perduti

Al cinema «Che fine ha fatto Bernadette?» è il nuovo film di Richard Linklater, dal romanzo di Marie Sample, da oggi 12 dicembre in sala. Protagonista Cate Blanchett, nominata ai Golden Globe, architetta che ha soffocato la creatività. Seattle contro Los Angeles, un marito Microsoft, una figlia adorata. Ma come reinventare il mondo?

Pubblicato quasi 5 anni faEdizione del 12 dicembre 2019
Bernadette è un’architetta, o meglio lo è stata, adesso vive insieme al marito, pezzo grosso della Microsoft (Billy Crudup) e all’adorata figlia Bee (Emma Nelson) in una casa enorme, che ricorda quella della famiglia Addams, trasandata, con la pioggia che cade in ogni stanza dal tetto e il giardino pronto a franare. Sintomo di depressione dirà più avanti la psicanalista/psichiatra, o magari reazione estrema a quel suo «inventare» abitazioni che lei aveva fatto con passione e creatività e aveva abbandonato dopo un trauma dolorosissimo. SARÀ questo che l’ha resa una persona spigolosa, fin troppo ruvida, a cui non piace nulla?...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi