Cultura

Ritratto smaliziato della vita di città

Ritratto smaliziato della vita di cittàAlfonsina Storni

Letteratura latinoamericana La figura dell'autrice argentina Alfonsina Storni, tra poesia, reportages e commedie. E soprattutto la sua invenzione di una donna nuova, in largo anticipo sui tempi. Per Casagrande è stata appena pubblicata una antologia di suoi scritti, «Cronache da Buenos Aires»

Pubblicato circa 7 anni faEdizione del 8 novembre 2017
Nel dicembre del 1983, in un’Argentina appena uscita dalla dittatura apparve alfonsina, una rivista quindicinale fondata da Maria Moreno: pagine che rivelavano l’influenza del più audace femminismo europeo e miravano a ridefinire i ruoli di genere, ma anche ad affrontare i più spinosi temi del presente, contando tra l’altro sull’insolita collaborazione di alcuni scrittori disposti a nascondersi dietro pseudonimi femminili, come Rosa L. de Grossman (Néstor Perlongher), María de la Cruz Estévez (Fogwill) o Rosa Montana (Martín Caparrós). Ci fu chi considerò il nome della rivista un omaggio al presidente eletto dopo il ritorno alla democrazia, Raúl Alfonsín, ma in...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi