Alias Domenica

Robert Coover, virtuosismi per demolire il canone del realismo

Robert Coover, virtuosismi per demolire il canone del realismoChristina Ramberg, «Waiting Lady», 1972

Scrittori nordamericani «Quinto moschettiere del postmoderno», l'autore statunitense si accanisce via via sui suoi testi, esponendo ciò che non va esibito: «La babysitter e altre storie», NNE

Pubblicato quasi 5 anni faEdizione del 9 febbraio 2020
In una famosa scena di Casablanca, Ilsa visita Rick nei suoi appartamenti privati. La donna è pronta a tutto pur di ottenere le lettere di transito che permetterebbero a lei e a suo marito, Victor, di imbarcarsi per Lisbona alla volta degli Stati Uniti. Dopo il confronto, durante il quale Ilsa arriva a minacciare Rick con una pistola, i due cedono al riaccendersi dei sentimenti e cadono l’uno nelle braccia dell’altra. I tre secondi e mezzo che seguono, nei quali una doppia dissolvenza mostra la torre di un faro per poi tornare su un Humphrey Bogart fumante e pensieroso, sono...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi