Cultura

Roberto Esposito: l’energia istituente della prassi

Roberto EspositoIl filosofo Roberto Esposito

Intervista A colloquio con il filosofo Roberto Esposito a proposito del suo ultimo libro «Vitam instituere. Genealogia dell'istituzione». L’analisi di un lemma del diritto romano, messo alla prova delle opere di Machiavelli, Spinoza e Hegel. "Andare alla fonte di un concetto, ricostruire la sua storia e, eventualmente, le sue molte trasformazioni consente di intenderne meglio il significato". "I processi vitali (nascita, morte, invecchiamento, salute, genere) implicano sempre più scelte politiche, che possono essere diverse, di tipo conservativo o innovativo"

Pubblicato più di un anno faEdizione del 2 giugno 2023
La vita e l’istituzione, la necessità e la libertà, la storia e la natura si incrociano in una prassi politica che Roberto Esposito ha chiamato Vitam Instituere nel suo ultimo libro (Einaudi, pp. 150, euro 20). Questa «Genealogia dell’istituzione», terzo volume di una serie composta da Pensiero istituente (Einaudi, 2020) e Istituzione (Il Mulino, 2021), analizza un enigmatico lemma del diritto romano, lo mette alla prova delle opere di Machiavelli, Spinoza e Hegel e mostra come oggi la politica sia un’energia istituente ricercata e contesa. Nel 1995 Giorgio Agamben scriveva «Homo Sacer. Il potere sovrano e la nuda vita». Lei...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi