Politica

Roberto Gualtieri all’Economia con l’investitura di Lagarde (Fmi-Bce)

Roberto Gualtieri all’Economia con l’investitura di Lagarde (Fmi-Bce)Il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri (Pd)

Il Conte Due Fautore e garante della «flessibilità» nel patto di stabilità, cercata da tutti i governi e anche dal Conte Due, lo storico e deputato europeo del Pd arriva in via XX settembre. La presidente della Bce (dal 1° novembre) e attuale direttrice del Fondo Monetario Internazionale: «Un bene per l’Italia e per l’Europa». Il 27 settembre il nuovo governo elaborerà la nota di aggiornamento al Def: il nodo del blocco dell'aumento dell'Iva.

Pubblicato circa 5 anni faEdizione del 5 settembre 2019
Storico, docente alla Sapienza, allievo di Giuliano Procacci e Franco De Felice, vicino alla fondazione Gramsci, deputato da due legislature a Bruxelles e rieletto a maggio con 66.949 voti, già di area dalemiana, il neo-ministro dell’Economia Roberto Gualtieri è tra i fondatori del Partito Democratico ed è stato fino a ieri il presidente della commissione per i problemi economici e monetari del parlamento europeo. Gualtieri proviene dall’ultima generazione dei quadri della Fgci, la stessa dell’attuale segretario del Pd Nicola Zingaretti. ed è l’espressione di quella cultura del Pci che, dalla fine degli anni Ottanta, ha cercato di mantenere un equilibrio...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi