Alias Domenica

Roberto Longhi: scherzo manzoniano, divinare Velázquez

Roberto Longhi: scherzo manzoniano, divinare VelázquezDiego Velázquez, "La rissa all’Ambasciata di Spagna", 1630 ca, Roma, Galleria Pallavicini

Folgorazioni: Roberto Longhi / Diego Velázquez, «La rissa all’Ambasciata di Spagna», Roma, Galleria Pallavicini Attraverso questo quadro, da lui attribuito al Sivigliano, Roberto Longhi allargò la comprensione del pittore: spinto dalla sua "agudeza" a incuriosirsi, nella Roma del 1630, dei piccoli caravaggeschi di strada detti «bambocciari»...

Pubblicato circa 4 anni faEdizione del 30 agosto 2020
Roberto Longhi nel 1934, foto Ghitta Carell   Nel 1950 Roberto Longhi destina a una sede privilegiata, il primo numero di «Paragone Arte», lo scritto con l’attribuzione a Diego Velázquez di un piccolo dipinto conservato a Roma, nella collezione dell’‘Aurora’, in palazzo Pallavicini-Rospigliosi. Titola l’opera, vedremo perché, La rissa all’Ambasciata di Spagna. Poche pagine prima, a seguire l’editoriale della rivista da lui fondata, splendono le Proposte per una critica d’arte, in cui Longhi accoglie «l’impegno assunto da Manzoni nel 1822: “Io faccio quel che posso per penetrarmi nello spirito del tempo che debbo descrivere, per vivere in esso”». Nel saggio...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi