Italia

Roche & Novartis stangate dall’Antitrust

Roche & Novartis stangate dall’Antitrust

Big Pharma Multa da 180 milioni di euro per le due multinazionali del farmaco accusate di aver screditato un farmaco per la cura di patologie oculari (Avastin) sostanzialmente equivalente ad un altro molto più costoso (Lucentis). Una strategia che solo nel 2012 è costata 45 milioni di euro in più al Sistema sanitario nazionale e che avrebbe escluso dalle cure circa centomila pazienti. I due colossi svizzeri respingono con forza le accuse: "Faremo ricorso in tutte le sedi opportune". L'Agenzia italiana del farmaco parla di "sentenza storica" ma per qualcuno ancora una volta ha "colpevolmente fatto proprie le istanze delle multinazionali"

Pubblicato più di 10 anni faEdizione del 6 marzo 2014
Ricorreranno in appello “presso tutte le sedi deputate”, e non sarà facile resistere a tanta forza di persuasione, ma per il momento i due colossi farmaceutici svizzeri Roche e Novartis sono tenuti a pagare una multa di 180 milioni di euro. Un record, ma briciole per multinazionali che fatturano rispettivamente 38,7 miliardi di euro e 57,9 miliardi di dollari. In gioco però c’è ben altro che una maxi multa. Secondo l’accusa certificata dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato, Roche e Novartis avrebbero stretto un accordo anti concorrenza nel mercato dei farmaci per la cura di patologie oculari. Il contenzioso...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi