Alias

Roma città Disneyland

Roma città DisneylandRoma, Il Colosseo – Reuters

Capitalismo delle piattaforme digitali Inchiesta sul sistema Airbnb nella Capitale: dai «Super-Host», alle imprese specializzate e alle agenzie fino ai privati. Nell’economia digitale i prezzi sono così bassi da spingere chi affitta a tenere vuoti gli appartamenti

Pubblicato più di 6 anni faEdizione del 14 aprile 2018
Negli ultimi dieci anni il centro di Roma, votato alla monocultura del turismo, è manifestamente peggiorato. Sempre più polarizzato tra il low-cost e il settore del lusso, il turismo delle piattaforme online sta rimodellando gli spazi e l’uso del centro storico all’insegna del consumo temporaneo. Il proliferare di affitti brevi turistici a Roma, pubblicizzati sui portali come Airbnb, ha contribuito a svuotare i rioni del centro. La mappa di Inside Airbnb conta oltre 25mila annunci su Airbnb, rilevati a maggio del 2017, di cui oltre la metà in centro storico. Qui catene commerciali, mini-market, paninerie e ristoranti turistici hanno sostituito...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi