Alias Domenica
Rosa Bonheur, strana paladina di genere
Folgorazioni: Linda Nochlin / Rosa Bonheur, «La fiera equina», New York, Metropolitan Museum Nel polemico saggio del 1971"Perché non ci sono state grandi artiste?" Linda Nochlin riscattò, sorprendentemente, la pittrice che nell’Ottocento francese aveva costruito la sua carriera in piena adesione ai limiti imposti dal modello dominante...
Rosa Bonheur, "La fiera equina", 1852-’55, New York, Metropolitan Museum
Folgorazioni: Linda Nochlin / Rosa Bonheur, «La fiera equina», New York, Metropolitan Museum Nel polemico saggio del 1971"Perché non ci sono state grandi artiste?" Linda Nochlin riscattò, sorprendentemente, la pittrice che nell’Ottocento francese aveva costruito la sua carriera in piena adesione ai limiti imposti dal modello dominante...
Pubblicato circa 4 anni faEdizione del 30 agosto 2020
Sono trascorsi quasi cinquant’anni dalla prima pubblicazione di Realism di Linda Nochlin, e rileggere oggi quel testo capitale provoca una serie di cortocircuiti tra l’andamento serrato del saggio, la riscrittura della storia dell’arte del XIX secolo intercorsa da allora, e il ruolo primario svolto dall’autrice nella elaborazione di una storia femminista dell’arte. Tradotto da Einaudi alla fine degli anni settanta con il titolo Il realismo nella pittura europea del XIX secolo, il volume era diventato subito un classico, come del resto Mannerism di John Shearman e Neoclassicism di Hugh Honour che lo avevano preceduto nella collana «Style and Civilisation» della...