Alias Domenica

Rosenquist su carta, contro il soggetto

Rosenquist su carta, contro il soggettoJames Rosenquist, "Chambers", 1980

A Udine, Casa Cavazzini, "James Rosenquist. Work on paper" Multipli, collages, disegni, per James Rosenquist il supporto cartaceo è stato una sfida continua: vi sperimentò in vitro, osando, tutti i codici visivi del suo ricercare, del suo progressivo svuotare di significato le immagini

Pubblicato più di 6 anni faEdizione del 27 maggio 2018
Curata da Vania Gransinigh e ospitata fino al 17 giugno presso Casa Cavazzini, sede del Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Udine, James Rosenquist. Work on paper indaga attraverso una quarantina di opere (multipli, collages e disegni) il rapporto dell’artista americano con il medium carta, raccontando in particolare la sua attenzione alle potenzialità espressive e compositive delle tecniche di stampa. Il costante impiego del disegno anche in forma illustrativa, del colore a tinte piatte o con campiture miscelate, nonché il ricorso alla sovrapposizione di differenti layer di immagini, di chiara derivazione tipografica, sono le modalità più frequentemente adottate da...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi