Alias
Quei colori impigliati tra assenza e abbondanza
Il libro «Iro. L’essenza del colore nel design giapponese» di Rossella Menegazzo, da Ippocampo
Il blu indaco dal libro «Iro. L’essenza del colore nel design giapponese» (Ippocampo)
Il libro «Iro. L’essenza del colore nel design giapponese» di Rossella Menegazzo, da Ippocampo
Pubblicato quasi 2 anni faEdizione del 10 dicembre 2022
Rintracciare un Giappone cromatico, che attraversi le epoche in una cavalcata sgargiante, significa inseguire anche le nuances stagionali, le striature dei petali, le fioriture primaverili, le luci terse dell’inverno, la mobilità delle acque che fluiscono, il bianco accecante dei «vuoti», il nero inchiostro delle lettere imperiali, il marrone-té-arancia. Una storia che proceda per tinte del Sol Levante è infatti impossibile da scrivere al di fuori della «vita quotidiana» e di un itinerario che affonda le sue radici fra tradizione e cultura. Quindi si parte da una mimesi per poi accedere a una formalizzazione, costruendo un corpus di gradazioni simboliche che...