Alias

Rotterdam e il marxismo cosmico

Rotterdam e il marxismo cosmico

Cinema All'International Film Festival della città olandese Alexander Kluge, tra gli altri, ha presentato il suo ultimo lavoro, «Cosmic Miniatures», e la regista romena Alexandra Gulea il suo «Maia – ritratto con mani»

Pubblicato 10 mesi faEdizione del 10 febbraio 2024
Navigare all’interno dell’oceanico programma dell’Iffr (International Film Festival Rotterdam) costringe a dotarsi di una bussola, o a individuare approdi che anche solo provvisoriamente offrano la possibilità di rifocillarsi, a meno di non lasciarsi trascinare dal flusso della corrente (che trascina nell’indistinto, senza che si riesca davvero a scoprire qualcosa, a creare un legame, una relazione con le cose che scivolano davanti ai nostri occhi onda dopo onda), accettando l’ipotesi del naufragio. Seppure la direzione di Vanja Kaludjercic abbia marcato una sua differenza rispetto ai suoi predecessori, che in qualche modo continuavano (felicemente) a seguire quel cinema d’autore eccentrico che Hubert...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi