Alias Domenica

Sanguina l’objet trouvé: guarda, non voltarti

Sanguina l’objet trouvé:  guarda, non voltartiTeresa Margolles, «Il Testimone», 2017, foto Rafael Burillo

Alla Tenuta dello Scompiglio, vicino Lucca, «L’ombra del sangue» della messicana Teresa Margolles Dietro alla finzione espositiva si spalancano abissi di brutalità reale, una tenda da sole si scopre essere stato il sudario di una colombiana assassinata...

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 30 luglio 2017
Daniele CapraCapannori (Lucca)
Se nelle vicende umane risulta spesso vero l’adagio secondo il quale la realtà è superiore alla più fervida immaginazione, sia nel caso di piacevoli sorprese quanto invece di situazioni amare e strazianti di cui non vorremmo mai essere spettatori, la narrazione – intesa nel senso antropologicamente più ampio cui possiamo inscrivere anche l’opera d’arte visiva – mai come nell’ultimo ventennio si è intensamente composta mescolando vorticosamente due modalità espressive difformi che possiamo essenzialmente ricondurre alla finzione e alla realtà. Se la prima è il frutto di un atto di creazione autoriale o di elaborazione fantastica, anche verisimile, la cui esistenza...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi