Visioni

Sarajevo festival, le invenzioni dell’immaginario nello spazio del presente

Sarajevo festival, le invenzioni dell’immaginario nello spazio del presenteUna scena da «Blackbird Blackbird Blackberry»

Cinema Una dimensione internazionale, storie che narrano la guerra e che cercano di confrontarsi con il mondo. Premiato «Blackbird Blackbird Blackberry», tra i doc vince «Bottlemen»

Pubblicato più di un anno faEdizione del 22 agosto 2023
Nelle sale della Biblioteca di Sarajevo distrutta dalle granate serbe i libri oggi non ci sono più, bruciati a migliaia con chi cercava di portarli via da quella devastazione. Le sale vuote sono diventate racconto di memoria, ci sono le immagini dei processi dei tribunali internazionali a Milosevic e agli altri responsabili dei crimini commessi nella ex-Jugoslavia, eccidi, massacri, violenze feroci contro i cittadini bosniaci. E ci sono le testimonianze dolorosissime di chi ha attraversato quei giorni nei campi di detenzione tra torture, stupri di massa, umiliazioni, omicidi. Nella costruzione di questo racconto che vuole mantenersi vivo per poter andare...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi