Italia

Sardegna, i «giochi di guerra» minacciano le spiagge

Sardegna, i «giochi di guerra» minacciano le spiaggeSardegna, esercitazioni militari

Esercitazioni militari Scontro nel Comitato che valuta l'impatto sul territorio, per i ritardi nell'apertura degli arenili. I militari ai civili: «Vi abbiamo fatto sin troppe concessioni. Potremmo anche tenerli chiusi per tutta l'estate»

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 27 giugno 2015
Come ogni anno, da settembre ripartirà in Sardegna il programma delle esercitazioni militari della Difesa e della Nato. Esiste nell’isola una struttura, il CoMiPa (Comitato misto paritetico), composta di delegati della Difesa e di membri civili nominati dal Consiglio regionale, che periodicamente si riunisce per valutare l’impatto dei giochi di guerra sul territorio, vastissimo, soggetto al controllo dei militari. Tre giorni fa il CoMiPa si è riunito a Cagliari per valutare il «piano di attività» 2015. E i membri civili che chiedevano conto ai militari della mancata apertura a tutti delle spiagge comprese nei poligoni di Quirra e di Teulada,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi