Arturo Martini, "Figliol prodigo", 1926, Acqui Terme, Casa di Riposo Jona Ottolenghi
Alias Domenica
Sarfatti, fraternità artistica dal moderno all’eterno
Elena Pontiggia, "Storia del Novecento", Fondazione VAF/Allemandi Elena Pontiggia ricostruisce la vicenda della corrente anni venti che riunì, intorno a Margherita Sarfatti, sette pittori, primo Sironi, e alcuni fiancheggiatori, tentando di ridare peso e lustro alla forma italiana
Pubblicato circa 2 anni faEdizione del 9 ottobre 2022
«Ora accadde che un gruppo di artisti amici discutesse un giorno a Milano, dell’arte italiana e delle sue tradizioni… Disse allora qualcuno, a questo proposito, a Milano nel 1920, in quel crocicchio di amici: “il nostro secolo sento che vedrà ancora il primato della pittura italiana. Sento che ancora si dirà nel mondo e nel tempo: Novecento Italiano”». Così nella sua Storia della pittura moderna, pubblicata nel 1930, Margherita Sarfatti ricordava la nascita dell’avventura artistica di cui era stata l’assoluta regista. È un ricordo che merita però di essere centellinato, perché contiene tante informazioni importanti. Per due volte, in quelle...