Europa

Sassoon: «Ma i vincitori avranno problemi»

Sassoon: «Ma i vincitori avranno problemi»Ed Miliband – Lapresse

Intervista Lo storico analizza il risultato elettorale: «I nazionalisti scozzesi non conteranno nulla, i conservatori hanno vinto troppo e non potranno attribuire agli alleati le loro esitazioni»

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 9 maggio 2015
Donald Sassoon, allievo di Eric Hobsbawm, è professore emerito di storia europea comparata presso il Queen Mary College dell’università di Londra, autore di numerosi libri, tra cui il recente Quo Vadis Europa, edito da Castelvecchi. Gli abbiamo chiesto un commento su queste sorprendenti elezioni politiche. Professore, qual è il suo sguardo a caldo sull’esito elettorale? Contrariamente a tutti i sondaggi, i conservatori hanno ottenuto una maggioranza assoluta. I sondaggi sono dunque inaffidabili ma necessari. Il secondo dato è la sconfitta pesantissima, inaudita del partito liberal-democratico. Anche qui si sapeva sarebbero scesi, che avrebbero perso seggi, ma una batosta tale, che...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi