Alias Domenica
Scancello Manzoni e la parola esplode
Incontro con Emilio Isgrò alla vigilia della mostra di Milano, Palazzo Reale Le cancellature dei Promessi Sposi illustrati da Gonin, con la matericità delle varie stesure, si fanno qui evento pittorico
«La monaca di Monza», una delle pagine dei «Promessi Sposi» cancellate da Emilio Isgrò, al centro della retrospettiva di Palazzo Reale
Incontro con Emilio Isgrò alla vigilia della mostra di Milano, Palazzo Reale Le cancellature dei Promessi Sposi illustrati da Gonin, con la matericità delle varie stesure, si fanno qui evento pittorico
Pubblicato più di 8 anni faEdizione del 26 giugno 2016
Giuseppe FrangiMILANO
Può il gesto del nascondere, del sottrarre, del levare, del velare, in una parola del cancellare, coincidere con un atto d’amore? Da cinquant’anni Emilio Isgrò ripete, anzi rinnova quel segno e se il meccanismo non rivela affatto stanchezza, se quei vuoti creati continuano a evocare dei pieni, la ragione è tutta in quell’amore, o quegli amori, candidamente confessati. L’ultimo (ma non certo nuovo) di questi amori è quello per Alessandro Manzoni. Che Isgrò omaggia con l’ultima delle sue cancellature seriali, in occasione della grande mostra che si apre il prossimo 29 giugno a Palazzo Reale a Milano. In realtà l’installazione...