Italia

Scienziati divisi, al governo due documenti contrapposti

Scienziati divisi, al governo due documenti contrapposti – LaPresse

Al Cts discussione difficile La fine della quarantena per i vaccinati divide gli scienziati: «unica opzione praticabile» per alcuni, «senza evidenze scientifiche» per altri. Ma la variante Omicron è un alibi per sacrificare la sanità all’economia, senza affrontare i problemi strutturali della sanità territoriale.

Pubblicato quasi 3 anni faEdizione del 30 dicembre 2021
La discussione nel Comitato Tecnico Scientifico sull’eliminazione della quarantena nei vaccinati è stata “ampia”, raccontano le fonti ben informate. Persino stendere il verbale è stato laborioso. Perché mai come stavolta agli esperti del Cts è stato chiesto di dare un imprimatur scientifico a scelte eminentemente politiche. L’allentamento delle misure di quarantena per i vaccinati è funzionale alla continuità delle attività produttive ma non era mai stato ventilato prima, nemmeno quando i vaccini avevano mostrato un’elevatissima efficacia contro le varianti Alfa e Delta. Sul piano puramente scientifico, la variante Omicron più trasmissibile delle precedenti e capace di eludere in parte l’immunità...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi