Cultura

Se gli imprevisti disturbano la Storia

Se gli imprevisti disturbano la StoriaCharif Majdalani foto Joel Saget/Afp via Getty Images

Intervista Parla lo scrittore libanese Charif Majdalani, autore di una decina di romanzi in lingua francese di cui in Italia l'ultimo è «La Villa delle donne» (Astarte). «La narrazione nazionale è stata però costruita a prezzo di scorciatoie, di strategie di amputazione, di volontari oblii, per creare un passato e un presente levigati e accettabili per tutti. Ma ciò ha avuto solo effetti disastrosi, proprio come ogni rimozione o ogni non-detto produce effetti perversi su scala individuale. Per questo, oggi la letteratura libanese svolge un ruolo correttivo nel rileggere la storiografia ufficiale»

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 14 giugno 2022
Charif Majdalani è uno dei maggiori scrittori libanesi di lingua francese. Autore di una decina di romanzi, in Italia è conosciuto soprattutto grazie alla traduzione de La Casa nel giardino degli aranci (Giunti, 2007) e de La Villa delle donne (Astarte, 2021). Alcuni critici hanno definito Majdalani «il Proust del Libano», per il tipo di prosa, agile e stilisticamente curata che lo contraddistingue, in grado di esprimere le diverse manifestazioni in cui si articola il pensiero interiore, ma altresì gli eventi, anche minuscoli, che accadendo generano la Storia. «L’argomento principale dei miei libri è il tempo – afferma l’autore –...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi