Visioni

Se il cinema incontra opera e avanguardia

Se il cinema incontra opera e avanguardiaAsmik Grigorian – foto di Brescia/Amisano - Teatro alla Scala

Musica «Die tote Stadt», prima esecuzione scaligera per il capolavoro del compositore Erich Wolfgang. L’allestimento di Graham Vick dialoga con la direzione di Alan Gilbert

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 31 maggio 2019
Quello in scena al Teatro alla Scala di Milano in questi giorni non è solo un bellissimo spettacolo, rara combinazione di una direzione e di una regia intense, efficaci e sinergiche, ma è anche una doppia prima assoluta: si tratta del debutto di Die tote Stadt e della prima esecuzione scaligera di un’opera di Erich Wolfgang Korngold, compositore austriaco ancora sottostimato. Allievo di Alexander Zemlinsky, ammirato da Gustav Mahler, Giacomo Puccini e Richard Strauss, suonato da Arthur Schnabel, diretto da Felix Weingartner, Bruno Walter e Otto Klemperer, nel 1920 Korngold appena ventitreenne viene consacrato proprio da Die tote Stadt, opera...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi