Visioni
Se il cinema incontra opera e avanguardia
Musica «Die tote Stadt», prima esecuzione scaligera per il capolavoro del compositore Erich Wolfgang. L’allestimento di Graham Vick dialoga con la direzione di Alan Gilbert
Asmik Grigorian – foto di Brescia/Amisano - Teatro alla Scala
Musica «Die tote Stadt», prima esecuzione scaligera per il capolavoro del compositore Erich Wolfgang. L’allestimento di Graham Vick dialoga con la direzione di Alan Gilbert
Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 31 maggio 2019
Fabio VittoriniMILANO
Quello in scena al Teatro alla Scala di Milano in questi giorni non è solo un bellissimo spettacolo, rara combinazione di una direzione e di una regia intense, efficaci e sinergiche, ma è anche una doppia prima assoluta: si tratta del debutto di Die tote Stadt e della prima esecuzione scaligera di un’opera di Erich Wolfgang Korngold, compositore austriaco ancora sottostimato. Allievo di Alexander Zemlinsky, ammirato da Gustav Mahler, Giacomo Puccini e Richard Strauss, suonato da Arthur Schnabel, diretto da Felix Weingartner, Bruno Walter e Otto Klemperer, nel 1920 Korngold appena ventitreenne viene consacrato proprio da Die tote Stadt, opera...