Cultura

Se il mondo non è ancora un bel posto

Se il mondo non è ancora un bel postoRed Square di Federica Landi

Anticipazione Un estratto dalla lectio che la filosofa svizzera terrà domenica 26 nella cornice della Biennale Democrazia. Titolo, «Solidarietà con il liberalismo nel momento della sua caduta»

Pubblicato più di un anno faEdizione del 23 marzo 2023
Attualmente stiamo vivendo una sorta di crisi della narrazione (o «copione») liberale, la stanchezza storica di quello che alcuni amano chiamare l’ordine mondiale liberale e democratico. L’ordine mondiale liberale, così come era stato promesso, viene posto in crisi non solo dalla situazione mondiale, dalla preoccupante ascesa al potere di despoti illiberali, da una guerra di aggressione contro le istituzioni internazionali – ma anche dalla diffusione di atteggiamenti populistico-autoritari che stanno facendo, ai danni di quelle stesse istituzioni, una pressione sempre più spudorata. Non da ultimo, gli innumerevoli profughi annegati nel Mediterraneo sono diventati un simbolo del fatto che ai confini...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi