Cultura

Se la storia scorre ai bordi di due rive

Se la storia scorre ai bordi di due riveLa scrittrice Rosa Likson

L'intervista Parla la scrittrice, artista visuale e regista lappone Rosa Liksom autrice di «Al di là del fiume» (Iperborea). Il libro narra l’evacuazione dalla Finlandia alla Svezia nel settembre del ’44 della popolazione inabile a combattere. «Ho vissuto fino a 15 anni nella foresta lappone, ho mantenuto un contatto stretto con il mio paese natale: ho ancora bisogno di provare quel senso di appartenenza vitale»

Pubblicato più di un anno faEdizione del 26 maggio 2023
È un fiume impetuoso a disegnare il confine tra Finlandia e Svezia (Tornionjoki in finlandese, Torne in svedese, ma anche Tornionväyla in meänkieli, la lingua regionale dei finlandesi della Lapponia meridionale, e Duortneseatnu in sami settentrionale), un fiume dai molti nomi che invano tentano di definire una realtà inafferrabile e tumultuosa, come la storia della Finlandia. È questo fiume a fare da sfondo al nuovo romanzo di Rosa Liksom, Al di là del fiume (traduzione di Delfina Sessa, Iperborea, pp. 286, euro 18), presentato all’ultima edizione del Salone del Libro di Torino. La scrittrice, artista visuale e regista lappone, è...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi