Cultura

Se le immagini superano il decoro urbano e si trasformano in «luoghi di scontro»

Se le immagini superano il decoro urbano e si trasformano in «luoghi di scontro»Murale di Blu a Lisbona

Arti urbane «Tracce di blu» di Fabiola Naldi, per Postmedia, racconta l'itinerario del più noto street artist italiano. La censura, che condanna le opere di arte murale a una rimozione definitiva, segue logiche di bon ton o estetico-architettoniche. Quando la censura incontra l’auto-censura, l’azione dell’artista è politica. Ed è politica la decisione di Blu di cancellare i suoi dipinti nel quartiere di Kreuzberg, a Berlino est nel 2014, e per le strade di Bologna nel 2016

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 12 marzo 2021
Tracce di Blu di Fabiola Naldi (Postmedia, pp. 84, ill. 37, euro 12), raccoglie vari saggi scritti nell’arco di un decennio e adattati alla luce dell’attualità. Sin da subito, l’autrice dichiara l’oggetto di cui intende occuparsi: i Graffiti writing, la Street art e lo spazio pubblico, nel complesso e radicale rapporto instaurato nel corso della storia recente. Per l’esattezza, Fabiola Naldi, da studiosa della disciplina, connota semanticamente l’arte di strada, fatta di bombolette spray, pennelli, rulli, stickers, stencils e altro. Ai tanti termini in uso, che definiscono l’arte urbana, l’autrice preferisce un termine ombrello, che raccoglie e generalizza i vari...

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