Italia

Se si trivella la storia

Se si trivella la storiaTrivellazioni petrolifere

Licata No Triv Domani manifestazione regionale nell'antichissima cittadina siciliana, contro il progetto Off Shore Ibleo nel Canale di Sicilia. Il comitato di Licata: "Diamo voce alla preoccupazione popolare sui rischi di inquinamento del mare, e per gli effetti negativi sull'economia dell'area, dal turismo alla pesca". In pericolo i reperti archeologici custoditi dal mare, compresi i tesori della battaglia di Capo Ecnomo fra romani e cartaginesi.

Pubblicato quasi 9 anni faEdizione del 8 gennaio 2016
Domani a Licata è organizzata una manifestazione regionale, per urlare il dissenso di un’isola intera contro le razzie territoriali, e offrire una vera e propria proposta politica che va oltre il semplice “no” alle operazioni di trivellazione, che comunque sono alla base della grande protesta di piazza. In tutta la penisola, le trivellazioni di fatto sono inserite all’interno del piano sviluppo varato dal governo Renzi, il cosiddetto Sblocca Italia, mentre per la Sicilia la situazione è diversa. Le trivellazioni siciliane fanno parte di legiferazioni precedenti, legate al Decreto Sviluppo progettato nel 2012 dal governo Monti. La specificità della situazione siciliana...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi