Alias Domenica

Secessioni europee, quattro convalescenze a contrasto

Secessioni europee, quattro convalescenze a contrastoFranz von Stuck, «Haupt der Medusa», 1892 circa, pastello, collezione privata

A Rovigo, Palazzo Roverella, "Secessioni europee. Monaco-Vienna-Praga-Roma" una mappatura dell’universo modernista, a cura di Francesco Parisi, che lascia prevalere, forse in eccesso, i caratteri distintivi su quelli comuni. Fra il satanismo di von Stuck, la «Sitzmachine» di Hoffmann (vertice dell’alfabeto razionalista) e i disegni di Klimt e di Schiele, la varietà degli italiani, colpiscono i cechi, visionari intrisi di luce

Pubblicato circa 7 anni faEdizione del 19 novembre 2017
Ci si è a lungo assuefatti a vedere in quella sottile febbre di rinnovamento che attraversò le arti negli anni novanta dell’Ottocento la convalescenza della cultura europea dall’epidemia decadente. A vederli di lontano, questi movimenti, si chiamassero Liberty, Art nouveau, Secession o Jugendstil, sembravano germinazioni di un medesimo stelo. Saranno stati i soggetti, egualmente compartiti fra wagnerismo, ellenismo e demonismo alla Richepin, sarà stata l’esacerbata eleganza di quei motivi, stilizzati a comporre un’ineffabile araldica di sogno, fatto è che l’impressione che se ne ebbe per molti decenni fu quella di una invincibile monotonia. Era il gusto che mutava, gli alisei...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi