Italia

Anziani senza assistenza, in ospedale 7 giorni in più

Anziani senza assistenza, in ospedale 7 giorni in piùAnziani – LaPresse

Lo studio Oltre 2 milioni di giornate di degenza improprie per la difficoltà a dimettere gli over 70 costano 1,5 miliardi l'anno. Il 64% non ha strutture intermedie nel territorio, il 49% non riesce ad accedere alle Rsa. Francesco Dentali (Fadoi): «Dovremmo riflettere sul nostro sistema di assistenza sociale: secondo l'Osservatorio del Cnel, per i servizi impiega appena lo 0,42% del Pil»

Pubblicato quasi 2 anni faEdizione del 15 gennaio 2023
Ogni anno in Italia si registrano oltre 2 milioni di giornate di degenza improprie per la difficoltà a dimettere dagli ospedali gli anziani soli. È la Sanità pubblica, quindi, che deve sostenere le carenze del sistema di assistenza sociale e dei servizi territoriali. Il dato emerge dal report della Federazione dei medici internisti ospedalieri realizzato analizzando 98 strutture. Mancando una presa in carico del paziente da dimettere, il risultato è che – con gli ospedali già affollati – nei Pronto soccorso le persone rimangono in barella anche per giorni, in attesa che si liberi un posto in reparto. I PS...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi