Serve informare sulle azioni di sfruttamento
Manifestazione studentesca – Aleandro Biagianti
Commenti

Serve informare sulle azioni di sfruttamento

Scuola/Lavoro In attesa di nuove maggioranze parlamentari e del ripristino di una riformatrice conflittualità sociale, può sembrare realistico proporre un percorso di studio e di informazione sulla tipizzazione normativa delle azioni di sfruttamento.
Pubblicato quasi 3 anni faEdizione del 24 febbraio 2022
Di recente siamo stati colpiti dalla morte di Lorenzo, che lavorava in fabbrica nell’alternanza scuola-lavoro. Obbligatoria da quindici anni in su in base alla “buona scuola” di renziana memoria (legge n. 17/2015). Lorenzo quindi era obbligato a lavorare come un dipendente, con tutti gli obblighi relativi, ma senza alcun diritto, né retributivo, né sindacale, né normativo. In teoria un diritto ce l’aveva: proprio quello sulla sicurezza nel posto di lavoro, poiché in base al d.lgs. n. 81/2008 gli studenti sono equiparati ai lavoratori e sono sottoposti al controllo sanitario nei casi previsti dalla legge, anche se tutto è lasciato in...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi