Alias Domenica

Sherlock Holmes, Heller e il prototipo deduttivo

Letteratura di genere Mentre escono le interviste inedite di Conan Doyle ("Parola mia", Lorenzo de’ Medici Press), Sellerio pubblica "L’investigatore Maximilien Heller" (1871) del francese Henry Cauvain: uno dei modelli per Holmes (1887)?

Pubblicato più di un anno faEdizione del 30 luglio 2023
Lo scrittore è un un vampiro che succhia dalle opere altrui il nutrimento per le proprie. Non confesserà mai di chi si sia nutrito per un’idea narrativa o il profilo di un personaggio per cui è stato celebrato nell’universo mondo dei suoi lettori. Non è tuttavia il vizio dell’uno. Da quando si è palesata quella vagolabile forma espressiva che per comodità definiamo letteratura, è invalso il gioco di scrivere addosso e all’ombra di qualcuno. Insomma trarre «genialità» da predecessori pressoché oscuri e passabilmente meno fortunati. Se sconosciuti, meglio. Di uno di questi curiosi scriventi, amusement dei quattro cantoni, càpita opportunamente...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi