Lavoro

Si allungano i tempi per la (s)vendita di Mps

Si allungano i tempi per la (s)vendita di MpsRocca Salimbeni, quartier generale del Monte dei Paschi – Biagianti

Risiko bancario Nella legge di bilancio proroga di sei mesi per gli incentivi alle fusioni, una dote di 2,5 miliardi per Rocca Salimbeni. La norma dà altro tempo al Tesoro, azionista di maggioranza della banca, dopo lo stallo nelle trattative con Unicredit, che chiede 7 miliardi per acquistare solo i comparti più profittevoli del Monte. Nel mentre lavoratori e sindacati accusano i vertici Mps di comportameno antisindacale, dopo distacchi di lavoratori e chiusure di filiali.

Pubblicato circa 3 anni faEdizione del 21 ottobre 2021
Mentre continua il lunghissimo silenzio del governo alla richiesta di incontro dei sindacati sul caso Mps, in un forum con l’agenzia Radiocor la sottosegretaria all’economia Maria Cecilia Guerra ha confermato che nella legge di bilancio ci sarà una proroga di sei mesi, fino al giugno prossimo, della norma che consente di trasformare le attività per imposte anticipate in credito d’imposta. In altre parole un incentivo alle fusioni bancarie. Nel caso del Monte dei Paschi la proroga farebbe rimanere in dote a Rocca Salimbeni circa 2,5 miliardi di euro. E questo, va da sé, conferma anche lo stallo delle trattative per...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi