Visioni

Si è rotta la scatola

Si è rotta la scatola

Televisione Le mutazioni del piccolo schermo nel corso del tempo e la strategia del brand dei network

Pubblicato circa 9 anni faEdizione del 30 ottobre 2015
L’apparecchio televisivo veniva spesso considerato come una scatola. Il lungo tubo catodico ne condizionava la forma. Che quindi poteva essere di varie dimensioni, ma assomigliava inevitabilmente a una scatola. E la scatola, nella nostra cultura, rimanda al concetto di contenitore. Cioè di qualcosa che ha al suo interno degli elementi che sono dotati di un’identità definita e che noi possiamo riconoscere e raccogliere, come, in questo caso, i programmi. Ma la scatola televisiva oggi è cambiata: ha aperto completamente i suoi lati, che si sono anche separati e adesso formano superfici piatte, di varie forme e misure. Non è più...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi