Alias
Si può imparare anche dall’immagine
Adolescenza Un'intervista a Berta Martini, docente di pedagogia generale all'università di Urbino. «La scuola è ignara della portata delle nuove tecnologie sulle condizioni di trasmissione e acquisizione del sapere»
/var/www/vhosts/ilmanifesto.co/ems/data/wordpress/wp content/uploads/2014/04/03/parkour smash 620 1604473a
Adolescenza Un'intervista a Berta Martini, docente di pedagogia generale all'università di Urbino. «La scuola è ignara della portata delle nuove tecnologie sulle condizioni di trasmissione e acquisizione del sapere»
Pubblicato più di 10 anni faEdizione del 5 aprile 2014
Secoli di storia del pensiero in cui si è riflettuto sulla differenza, che in quanto tale implica anche un legame, tra realtà e apparenza, forma e sostanza. Uno dei problemi sostanziali della società in Rete è che essa si configura sempre più come il regno dell’apparenza. Un’apparenza che, con l’abitudine, diventa meccanicamente nota. E il noto, in quanto tale, spesso non è conosciuto. A farne le spese rischia di essere, più di altri soggetti, proprio la scuola, a cui spetta il compito di fornire una conoscenza sostanziale agli studenti. Ne discutiamo con Berta Martini, professore associato di pedagogia generale all’Università...