Scuola
Si torna indietro, riecco il voto numerico alla scuola primaria
Pagelle La proposta del governo è quella di archiviare la valutazione per livelli di apprendimento. Si prepara la mobilitazione: «I bambini non sono numeri»
Una selezione delle pagelle esposte nella mostra del 2011 a Firenze «Le pagelle nei 150 anni della scuola elementare italiana» – Ansa
Pagelle La proposta del governo è quella di archiviare la valutazione per livelli di apprendimento. Si prepara la mobilitazione: «I bambini non sono numeri»
Pubblicato 8 mesi faEdizione del 30 marzo 2024
Con una votazione a maggioranza nella VII Commissione del Senato, 15 giorni fa, è stato approvato l’emendamento delle destre che abolisce l’ordinanza 172, che nell’anno scolastico 2020/2021 abolì il voto numerico nella valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle studentesse e degli studenti della scuola primaria. La proposta della maggioranza è quella di archiviare la valutazione per livelli di apprendimento (avanzato, intermedio, base, in via di acquisizione) che fu introdotta a dicembre del 2020 dal II governo Conte dopo un lungo confronto coordinato dalla professoressa Elisabetta Nigris dell’Università di Milano Bicocca. L’emendamento tra qualche settimana arriverà nell’aula di Palazzo Madama...