Commenti

Siamo egemoni o influencer?

Siamo egemoni o influencer?Chiara Ferragni

In una parola Chiara Ferragni e Gianni Cuperlo. Due storie diverse e antitetiche raccontate sui social

Pubblicato circa 4 anni faEdizione del 10 novembre 2020
«Chi si scandalizza è sempre banale. Ma, aggiungo, è sempre anche male informato». Pier Paolo Pasolini dixit, e la citazione è in un libricino scritto da Lucrezia Ercoli con le belle stampe del Melangolo, uscito quest’anno: “Chiara Ferragni. Filosofia di una influencer”. Altri pensatori e pensatrici, da Aristotele a Walter Benjamin, da Simone de Beauvoir a Umberto Eco e Martha Nussbaum (ma l’elenco è assai più lungo), vengono chiamati in causa per non prendere sottogamba fenomeni come quello dello “statuto mediatico” – avrebbe detto Debord – di Ferragni e del marito Fedez, con il figlio Leone. Realtà familiar-spettacolare e imprenditoriale...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi