Cultura

Simone de Beauvoir, la grande avventura di essere se stesse

Simone de Beauvoir, la grande avventura di essere se stesseSimone de Beauvoir e Jean-Paul Sartre

RITRATTI Per Donzelli un libro di Sandra Teroni sulla filosofa e intellettuale francese. La scrittura è stata per lei la leva capace di sollevare il mondo, sostenendola nel processo di liberazione di sé. Diari, saggi, romanzi, un denso intreccio dei generi e dei saperi nella vitalissima Parigi del dopoguerra. Una tela di Penelope che riprende lo svolgimento di una vita per rileggerla e reinterpretarla «alla luce delle categorie di caso e necessità, libertà e condizionamento sociale»

Pubblicato circa 3 anni faEdizione del 28 ottobre 2021
Esce da Donzelli l’aureo libretto Simone de Beauvoir – Percorsi di vita e di scrittura di Sandra Teroni (euro 18): centocinquanta pagine che seguono l’intreccio di vita, amori e scrittura di colei che per prima ha aperto il lungo processo di liberazione delle donne. La recente pubblicazione di scritti intimi e degli epistolari sia con Sartre – l’amore «necessario» – che con gli amori «contingenti» Jacques-Laurent Bost e Nelson Algren (autore de L’uomo dal braccio d’oro) aiuta a coglierne la vitale attualità in una nuova prospettiva, fin dalla bandella di copertina e dalle straordinarie fotografie: dalla prima immagine della bimba...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi