Alias Domenica
Simone Peterzano, Titiani alumnus
A Bergamo, Accademia Carrara, "Tiziano e Caravaggio in Peterzano", a cura di Simone Facchinetti, Francesco Frangi, Paolo Plebani e Maria Cristina Rodeschini Nel suo volerlo «precedente» caravaggesco, Roberto Longhi relativizzò la radice veneta di Simone Peterzano: una notevole mostra fa confronti e pareggia i conti
Simone Peterzano, "Venere e Cupido con due satiri in un paesaggio", part., 1568-’70 circa, Milano, Pinacoteca di Brera
A Bergamo, Accademia Carrara, "Tiziano e Caravaggio in Peterzano", a cura di Simone Facchinetti, Francesco Frangi, Paolo Plebani e Maria Cristina Rodeschini Nel suo volerlo «precedente» caravaggesco, Roberto Longhi relativizzò la radice veneta di Simone Peterzano: una notevole mostra fa confronti e pareggia i conti
Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 1 marzo 2020
Massimo RomeriBERGAMO
Bisogna dirlo subito: la ricostruzione del percorso artistico di Simone Peterzano (1535 circa-1599), il pittore noto come maestro di Caravaggio, è stato parecchio accidentato. Dopo un oblio secolare, il suo recupero critico è un fatto recente, recentissimo per la prima parte della carriera. Fino a pochi anni fa (per certi versi, fino ad ora) Peterzano ha navigato a vista nelle acque confuse del secondo Cinquecento a Milano. Il suo porto di partenza, Venezia – dove è nato da una famiglia bergamasca e dove ha lavorato fino alla fine degli anni sessanta del XVI secolo –, è stato offuscato da un’insistenza...