Internazionale

Siria: la Ue insiste sulla «via diplomatica»

Siria: la Ue insiste sulla «via diplomatica»François Hollande – LaPresse

Reazioni in Europa Francia e Germania: «La responsabilità è di Assad», ma la soluzione è solo «nel quadro Onu». Mogherini: «Soluzione diplomatica». Lo scontro tra i candidati alle presidenziali francesi. Macron e Hamon con il governo, Mélenchon: «Trump cowboy»

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 8 aprile 2017
L’Unione europea è stata avvertita nella notte dell’attacco imminente degli Usa in Siria. Messi di fronte a un dato di fatto, malgrado co-presiedano con l’Onu la conferenza internazionale di ricostruzione della Siria (e siano chiamati a finanziarne buona parte), ieri gli europei hanno cercato di rimettere la diplomazia al centro. Ma in Europa ci sono divisioni sulla Siria. La Gran Bretagna approva l’intervento, mentre Francia e Germania non si allineano ma pubblicano un comunicato comune, dove sottolineano che «la responsabilità pesa su Assad». Francia e Germania «proseguiranno gli sforzi con i partner dell’Onu per sanzionare in modo adeguato gli atti...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi