Europa

Smog, in Europa ogni anno 467 mila morti. L’Italia è il paese più colpito

Smog, in Europa ogni anno 467 mila morti. L’Italia è il paese più colpito

Ecologia L'Agenzia europea per l'ambiente (Aea) pubblica un rapporto choc sui danni causati dall'inquinamento. Contemporaneamente Strasburgo approva in via definitiva i nuovi limiti nazionali sulle emissioni delle sostanze inquinanti. Secondo Julie Girling, relatrice della direttiva, "negli utimi dieci anni l'Europa non si è occupata abbastanza della qualità dell'aria e oggi l'inquinamento è la prima causa ambientale di morte"

Pubblicato circa 8 anni faEdizione del 24 novembre 2016
Nessun provvedimento che riduca gli inquinanti potrà essere risolutivo quando in Europa ci sono 467 mila morti premature all’anno causate dallo smog, come indica il rapporto 2016 pubblicato ieri dall’Agenzia europea per l’ambiente (Aea). Lo stesso giorno in cui il parlamento europeo, a Strasburgo, ha approvato in via definitiva i nuovi limiti nazionali sulle emissioni delle principali sostanze inquinanti (ossidi di azoto, particolato e biossido di zolfo) da raggiungere entro il 2030. All’obiettivo dunque mancano 14 anni, che moltiplicati per il numero dei potenziali decessi danno una cifra che mette i brividi, anche se si riuscissero a ridurre le sostanze...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi