Cultura

Riotta, social network senza bussola

Riotta, social network senza bussola

Saggi "Il web ci rende liberi?" di Gianni Riotta per Einaudi. Un diario di viaggio su Internet che alterna ricordi personali e annotazioni sul presente che si conclude con l'annuncio dell'avvento dell'era delle persone, rimuovendo così il fatto che le relazioni sociali diventate il grande business di Internet.

Pubblicato più di 11 anni faEdizione del 30 aprile 2013
Uno strano destino condiziona la discussione pubblica sulla Rete. Ne vengono registrati i cambiamenti, ne è sottolineata la geografia dei poteri, l’emergere di alcune piattaforme digitali, i conflitti. Ma poi, quasi come in un cerchio che si richiude su se stesso, il centro della scena è occupata dalla solita domanda: il world wide web è la desiderata terra promessa della libertà? oppure, all’opposto, è una tecnologia che opprime le vite di uomini e donne? Un quesito che prevede risposte nette, dentro uno schema binario che soddisfa solo chi crede che il web sia solo una tecnologia che risponde alle stesse...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi