Cultura

Solleticando il lato oscuro della vita

Solleticando il lato oscuro della vitaRitratto di Oscar Murillo foto di Tim Bowditch, courtesy the artist

ÓSCAR MURILLO L’artista sarà in mostra a Venezia, alla Scuola Grande della Misericordia. Per il progetto «Frecuencias» ha fatto recapitare tele grezze in migliaia di scuole affidandole ai ragazzini. «Al di là dei singoli contesti e conflitti, come nel caso colombiano, in quanto esseri umani abbiamo la capacità di essere un organismo negativo, buco nero che spazza tutto»

Pubblicato circa 2 anni faEdizione del 8 settembre 2022
Da quasi dieci anni, Óscar Murillo fa recapitare alle scuole di mezzo mondo delle tele grezze, le dimensioni di un banco, chiedendo ai ragazzi tra gli 11 e i 15 anni di disegnare qualsiasi cosa, dalla più elaborata allo scarabocchio, di getto o pensata, che sia un marchio, un’immagine, una parola, uno schizzo. Hanno tempo un quadrimestre per farlo: da Singapore a New York, da Johannesburg a Londra, in questi anni Murillo ha raccolto quarantamila tele da trecentocinquanta scuole di più di trenta paesi e le ha chiamate Frecuencias. L’occasione per vederle sarà a Venezia, alla Scuola Grande della Misericordia,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi