Somaini, un’architettura di carne e muscoli
Francesco Somaini, "Carnificazione di un’architettura. Martirio I", 1975
Alias Domenica

Somaini, un’architettura di carne e muscoli

A Milano, la mostra (in tre sedi) su Francesco Somaini Fra Palazzo Reale, Museo del Novecento e Fondazione Somaini, la mostra ricuce il rapporto con la città ambrosiana, nella ricerca della forma aperta e del dramma materico
Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 31 luglio 2022
C’è una bella serie di fotografie, scattate da Enrico Cattaneo nel 1977, che ritrae Francesco Somaini intento alla realizzazione della colossale Carnificazione di un’architettura: grande martirio: è una piccola figura, vestita dalla testa ai piedi da una tuta con scafandro, intenta a lavorare col getto d’aria compressa sull’opera, come se avesse ingaggiato una lotta con un gigante o con un mostro marino. Non è un caso se Luisa Somaini l’ha scelta per il manifesto della mostra Somaini e Milano (catalogo Electa, pp. 232, e 34,00), divisa fra Palazzo Reale (fino all’11 settembre), Museo del Novecento e Fondazione Francesco Somaini (fino...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi