Francesco Somaini, "Carnificazione di un’architettura. Martirio I", 1975
Alias Domenica
Somaini, un’architettura di carne e muscoli
A Milano, la mostra (in tre sedi) su Francesco Somaini Fra Palazzo Reale, Museo del Novecento e Fondazione Somaini, la mostra ricuce il rapporto con la città ambrosiana, nella ricerca della forma aperta e del dramma materico
Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 31 luglio 2022
Luca Pietro NicolettiMILANO
C’è una bella serie di fotografie, scattate da Enrico Cattaneo nel 1977, che ritrae Francesco Somaini intento alla realizzazione della colossale Carnificazione di un’architettura: grande martirio: è una piccola figura, vestita dalla testa ai piedi da una tuta con scafandro, intenta a lavorare col getto d’aria compressa sull’opera, come se avesse ingaggiato una lotta con un gigante o con un mostro marino. Non è un caso se Luisa Somaini l’ha scelta per il manifesto della mostra Somaini e Milano (catalogo Electa, pp. 232, e 34,00), divisa fra Palazzo Reale (fino all’11 settembre), Museo del Novecento e Fondazione Francesco Somaini (fino...