«I pesticidi sono tossici, bisogna vietarli»
ExtraTerrestre

«I pesticidi sono tossici, bisogna vietarli»

Intervista Fiorella Belpoggi, direttrice scientifica dell’Istituto Ramazzini di Bologna: «I nostri studi dimostrano che i pesticidi fanno male alla salute, occhio al glifosato e alle miscele. L’obiettivo è zero inquinamento»

Pubblicato più di un anno faEdizione del 6 aprile 2023
La storia di Fiorella Belpoggi, direttrice scientifica dell’Istituto Ramazzini di Bologna, è quella di una donna impegnata da sempre per una ricerca libera dalle pressioni dell’industria e finanziata dai cittadini. In quarant’anni di lavoro ha svelato, con l’aiuto dei suoi collaboratori, le connessioni tra ambiente e salute, tra un’idea malsana di progresso e tante delle malattie che ci affliggono. Un lavoro reso possibile grazie all’Istituto Ramazzini, una Cooperativa sociale con 35 mila soci, fondata nel 1987 dal professor Cesare Maltoni, oncologo di fama mondiale, e dall’allora senatore della Repubblica Luigi Orlandi, per contribuire alla lotta contro il cancro e le...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi